Domenica 10 Luglio Valle dei Monzoni – Sas da le Undesc in pullman - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenica 10 Luglio Valle dei Monzoni – Sas da le Undesc in pullman

Gruppo escursioni > 2016

 Domenica 10 Luglio Val Monzoni – Passo San Pellegrino- Sas da le Undesc

Settima uscita per il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, sulle Dolomiti, che al sole del mattino risplendono nel cielo azzurro.
Arrivati a Pozza di Fassa prendiamo per Valle San Nicolò, arrivati presso il ristorante Soldanella, dove inizia il percorso del gr.a , ci dividiamo,  gli altri proseguono ancora per circa 1 km sulla strada fino a malga Crocifisso dove inizia il loro itinerario.
Il sentiero di salita scelto per l’ itinerario a inizia subito ripido, nel rado bosco e continua così fino in cima , facendoci guadagnare quota in breve tempo, infatti dopo appena un ora e dieci minuti scorgiamo il bivacco Donato Zeni. Poco più in alto,  inizia uno ripido e stretto canalone ghiaioso, che ci fa sudare un bel pò, per arrivare alla forcella Vallaccia, dove si apre la vista sull’ anfiteatro dei Monzoni, in parte in ombra delle prime nuvole che si stanno accumulando in quota, si scorge quasi tutto l’ itinerario del gr.b, che ha già passato malga Monzoni ed il rif. Taramelli e sta affrontando il tratto più ripido del loro percorso che sale al Passo delle Selle. Noi, dopo una sosta ristoratrice, ci avviamo verso la cima, ora su comoda traccia in mezzo agli alti pascoli punteggiati di fiori multicolori e qualche stella alpina, in breve raggiungiamo l’ obelisco di vetta, dove lo sguardo può spaziare sulle cime circostanti. Ripartiamo prima in discesa, poi in  breve risalita fino a forcella La Costela, dove inizia la discesa finale lungo Val del Van fino a raggiungere la strada dove ci aspetta il pullman. Nel frattempo il gr.b ha raggiunto la sua quota massima al Passo delle Selle dove si può concedere una sosta un pò più lunga al omonimo rifugio, in quanto la discesa al Passo San pellegrino è molto più breve della nostra. Le nuvole che si sono accumulate, brontolano un pò in lontananza e qualche goccia la lasciano cadere anche su di noi, ma per fortuna dura poco, raggiunto il passo con il pullman e ricongiunto il gruppo ci godiamo il classico spuntino all’ alpina, prima di ripartire per il rientro.


Totale partecipanti 38, 10 gr.a e 28 gr.b  tempo impiegato 5 ore circa

Prossima uscita, domenica 24 Luglio Sasso Piatto

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu