Caporetto - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caporetto

Gruppo escursioni > 2014


                    Domenica 25 maggio
                      Rif.Pelizzo(Cividale del Friuli) –Caporetto (Slovenia)

Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano , domenica 25 maggio ha effettuato la quarta uscita stagionale in pullman, un trekking con possibilità di gita, tempo buono sole e qualche nuvola.
Il trekking inizia al Rif. Pelizzo a quota 1325mt, dopo una salita in pullman per una strada a volte molto stretta che ha messo in evidenza l’ abilità dell’ autista, la salita su un largo sentiero fra i pascoli fino alla cima finisce presto, raggiunta la vetta del M. Matajur, una sosta utile a inquadrare topograficamente la zona di fronte a noi : il gruppo del Canin , il M.Stol, il M. Nero con la cima coperta dalle nuvole, in basso la valle dell’ Isonzo con Caporetto, la nostra meta. Si riparte e inizia la lunga discesa sull’ opposto versante, per prati e pascoli e sentieri non molto ripidi  fino ad una malga, dove facciamo sosta per il pranzo su un “balcone” panoramico affacciato sulla valle sottostante. Dalla malga il sentiero entra nel bosco e si fa più ripido per la gioia delle nostre gambe, ad un certo punto per circa una cinquantina di metri di quota il bosco sembrava appena uscito da un bombardamento, è il risultato di una tempesta di ghiaccio che ha spezzato tutte le cime degli alberi, “na caporetto” proprio come dicevano i nostri vecchi. Arrivati in paese alcuni facevano la visita guidata al museo dedicato alla battaglia, con un grande plastico del fronte locale e un originale filmato di circa 15 min, gli altri andavano al pullman ed iniziavano a preparare il ricco spuntino come da tradizione alpina, pan e affettato e i dolci delle nostre donne.
Il rientro risultava più lungo del previsto causa coda, ma alle 21.15 eravamo a Caerano.
Chi ha scelto l’ opzione gita, dopo aver goduto del panorama dal rifugio, è sceso con il pullman a Cividale per  una visita all’ interessante cittadina medievale, dopo pranzo si è trasferito a Caporetto per la visita al museo er una birra, costatando la notevole differenza di prezzo rispetto ai nostri locali.

Totale partecipanti 43 di cui 9 gitanti .
Dislivello 350mt in salita e circa 1400 mt in discesa. Tempo 4.40 ore comprese le soste.
Un particolare ringraziamento va all’ accompagnatori Pietro F. del Cai di Montebelluna per la disponibilità e la competenza.
Prossima uscita, in pullman 3 giorni in Liguria per il trekking delle 5 terre e Portofino.

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu