DOMENICA 07 LUGLIO - alpinicaerano

Gruppo escursioni > 2019

Giro della Roda de Vael
               Ferrata Roda de Vael

Raggiunto il Passo Costalunga, (m1.752) si parcheggia, sul lato nord della strada si prendere il sent.548, all’inizio strada sterrata, poi si restringe ed entra nel bosco, arrivati ad un incrocio si prende a sx sent.552 che conduce al Rif. Paolina (m2.125).Si prosegue per sent.552, che parte appena dietro il rifugio, con piccoli saliscendi, attraversando dei colatoi di ghiaia arriviamo ad un incrocio dove si sale a dx, sent.551, al Passo Vajolon (m2.560), giunti al passo ci si divide in due gruppi:
Gr.A inizia la Ferrata Roda de Vael (obbligatorio set da ferrata omologato), che sale per cresta fino alla cima (m.2.806), per scendere poi alla f.lla delle Rode, dove superata una paretina esposta si arriva al bivio, andando in discesa lungo un canalino attrezzato si arriva al rif. Roda de Vael (m2.280), dove ritroviamo il resto del gruppo.
Gr.B dal passo Vajolon , scende per sent.551, aggirando a nord un torrione roccioso e dopo aver superato un tratto abbastanza ripido arriva ad incrociare il sent.541 che in piano porta la rif. Roda de Vael  dove si farà una sosta.
Partendo dal rifugio si prende a dx sent.549, che seguiamo fino ad arrivare alla grande statua dell’Aquila di bronzo di Cristomannos, poi per un sentiero non segnalato che con stretti tornanti scende fino ad incontrare il sen.548che ci riporta al punto di partenza.

Gr.A
Durata: 7 ore    Difficoltà (EEA)  Dislivello 1.100 mt Gr.B
Durata: 5.30 ore Difficoltà (EE)     Dislivello 800 mt                        Partenza ore 6,30

Possibile itinerario turistico, al Rif.Paolina , si va sx  sent.539 fino all’ aquila in bronzo , poi sent.549, fino al rif. Roda de Vael , ritorno per lo stesso itinerario o discesa per sent.548 fino al passo .
Il rif. Paolina e servito anche da una seggiovia che parte circa 2 km oltre il passo.