DOMENICA 21 MAGGIO - alpinicaerano

Gruppo escursioni > 2017

Lago di Fimon - Colli Berici
  in pullman
Il lago di Fimon rappresenta l’ultimo bacino naturale rimasto nel complesso berico e conserva alcuni aspetti naturali di estremo interesse. Il percorso, inizia dall’ imbarcadero posto sulla riva occidentale, si segue la strada asfaltata che costeggia il lago in direzione della località Capitello; poi a dx per via Boeca alla fine di una breve salita, si prende la“Strada Vicinale delle Cappelle”che ci porta a Chiesa Vecchia(116m) attra-versato l’abitato, scendiamo verso dx  lungo la “Strada del Praiolo”in direzione di Contrà Rappo (286m).Ora si prosegue in leggera salita attraverso un  bosco per pervenire a Villabalzana a(342m). Prima per sentiero poi per strada asfaltata si giunge a Contrà Mattiello (304m). Attraversando in costa il Bosco dei Ghellini, si individua verso valle una carreggiata sentiero 14 che attraversa il promontorio di Lapio. All’uscita dal bosco si abbandona definitivamente il sentiero (bella veduta sul monte Zattolo) per intraprendere il percorso che attraversa dei vigneti e poi si immette sulla stradina che ci riporta presso l’imbarcadero.
L’escursione verrà effettuata assieme al Cai di MB e a tutti i gruppi satellite della sezione.