DOMENICA 23 APRILE - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOMENICA 23 APRILE

Gruppo escursioni > 2017

Domenica 23 Aprile in bici Jesolo – Laguna nord di Venezia

Seconda uscita per il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, in bicicletta al mare anzi in laguna per scoprire questo particolare ambiente naturale. Il clima è primaverile fresco ma ben soleggiato, per esigenze tecniche il percorso è stato invertito; quindi partiamo da Jesolo Lido di fronte al porto turistico alla foce del fiume Sile, attraversiamo subito il ponte stradale, unica “salita” della giornata e svoltiamo subito a desta sulla ciclabile che costeggia il canale verso Cavallino. In piazza una manifestazione sportiva non preventivata ci induce a continuare verso Tre porti dove faremo la sosta caffè, siamo su strada a basso traffico lungo il canale lagunare, su alcune delle barche ormeggiate i pescatori stanno staccando il pesce dalle reti e guardano il serpentone di bici che passa con un pizzico di invidia.
Dopo la sosta ci addentriamo nella laguna, verso Lio piccolo, nelle zone bonificate ci sono molte serre coltivate a zucchine e carciofi principalmente, nella laguna invece molti gabbiani qualche airone e altri uccelli a noi sconosciuti. Arrivati al piccolo borgo ci fermiamo  immersi in un ambiente antico, proiettati in un passato dove l’uomo e la natura vivevano alla pari solo qualche rara auto di passaggio ci riporta alla realtà. Proseguiamo fino in fondo alla strada per poi ritornare su i nostri passi fino Tre Porti, dove ci raggruppiamo. Ora il percorso lungo la ciclabile fino al Cavallino è più monotono, ma al sicuro dalle auto almeno, in piazza è ancora in corso la manifestazione sportiva che ci costringe ad una piccola deviazione, rientriamo nel percorso per attraversare le porte del Cavallino, che separano l’ acqua dolce della foce del Sile dall’ acqua salata della laguna. Si prosegue sull‘ argine sterrato, fra i pioppi a destra e il canneto sulla sinistra, il fondo corrugato mette a dura prova le nostre membra ormai stanche, quindi quando si arriva l’ asfalto si sente qualche sospiro di sollievo, in breve siamo in vista del campanile di Jesolo, vicinissimo al piazzale dove ritroviamo i mezzi. Carico bici, super spuntino e una tappa al bar per il caffè concludono questa splendida giornata.

Totale partecipanti 64+3+4 tempo impiegato 5 ore comprese le soste.

Prossima uscita, domenica 21 Maggio al Lago di Fimon –Colli Berici assieme al Cai e agli altri gruppi  escursionistici del circondario montebellunese.

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu