Domenica 25 ottobre - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenica 25 ottobre

Gruppo escursioni > 2015

                 Domenica 25 ottobre
                  Sentiero del donatore da S.Stefano di Valdobbiadene a Pianezze

Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, l’ ultima domenica di ottobre ha effettuato la dodicesima e ultima uscita stagionale sulle Prealpi trevigiane in una gradevole giornata autunnale ben soleggiata.

L’ escursione inizia dal parcheggio del  Convento dei Frati Minori Conventuali con la piccola chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, oltre la quale , sulla sinistra si imbocca la stradina che sale all’ eremo di S. Alberto, antico luogo di culto e meta di pellegrinaggi fin dal 1400. Lasciato l’eremo si continua a salire attraverso il bosco su comodo sentiero a volte ripido, raggiunta una casa disabitata, dopo una breve sosta si prosegue per carrareccia con possibilità di taglio per sentiero, fino a Pian de Farnè, area attrezzata per pic nic dove si trova una ben curata chiesetta, dedicata a S. Maurizio patrono degli Alpini. Dopo la sosta merenda, si riprende il cammino per comoda strada bianca, ormai fuori dal bosco, sempre con vista panoramica verso le colline e la pianura sottostanti, a ovest il M. Grappa, dove si distingue il Monumento Ossario sommitale, proprio oggi “sorvegliato” da quattro volonterosi alpini del nostro gruppo. Raggiungiamo poi la nostra meta, il grande parcheggio di Pianezze, con il Tempio del donatore di Sangue dove è in corso la funzione religiosa, facciamo sosta per il pranzo, qualcuno approfitta dell’ occasione per acquistare del saporito formaggio di malga, nella storico chiosco.
Dopo la foto di gruppo , si riparte ripercorrendo in discesa la stessa strada fino a Pian de Farnè, da qui si cambia percorso dopo un paio di ripide discese nel bosco, raggiungiamo la strada sterrata, la presenza di molti castagni e relativi frutti è molto invitante e quindi una sosta fuori programma per la raccolta è d’obbligo, poi seguendo sempre la strada si arriva al cimitero di S,Stefano dove termina l’ escursione per i più, mentre gli autisti devono ritornare, circa 500mt, a recuperare le macchine. La giornata si chiude in bellezza grazie alla sorella di Mariarosa, che ci ha invitato per uno spuntino presso la loro cantina di famiglia…meglio di così !

Dislivello 750mt  Tempo 5 ore comprese le soste
Totale partecipanti  20.


Un ringraziamento particolare all’ azienda Vitivinicola Val Colli che ci ha ospitato per lo spuntino finale, unendo ai biscotti fatti dalle nostre fedelissime, dell’ ottimo prosecco, le caldarroste e altre leccornie.


Il coordinatore
Ivano  T.
                     

Torna ai contenuti | Torna al menu