Domenica 28 Agosto Sentiero delle Rogge - Merano in pulman - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenica 28 Agosto Sentiero delle Rogge - Merano in pulman

Gruppo escursioni > 2016

                 28 agosto Sentiero delle rogge Merano

Decima uscita per il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, più una gita che un escursione classica, una  bella e lunga passeggiata di 13 Km in una calda domenica estiva fra i meleti ed i vigneti di Merano.
Il nostro percorso inizia da Lana, stazione dei bus, per raggiungere l’ inizio del sentiero bisogna portarsi in quota su un ripida strada asfaltata, che presa così a “freddo” lascia il segno sulla maglietta, sarà comunque l’ unica salita della giornata e dura poco. Il sentiero inizia subito fra i meleti che sono carichi di frutti quasi pronti per la raccolta, mentre le vigne molto meno frequenti, hanno l’ uva ancora acerba. Il panorama sulla val Venosta è stupendo con le cime rocciose in alto, i pendii coltivati con qualche castello che spunta fra i frutteti, il fondo valle con il fiume e i paesi fra cui la cittadina di Merano con il suo ippodromo.
Lungo il percorso si incontrano dei locali dove è possibile fermarsi anche a mangiare ma molto più caratteristici sono i piccoli chioschi delle aziende agricole locali, non gestiti, dove è possibile prendere della frutta  o del succo di mela, lasciando l’offerta consigliata nelle apposite cassettine.
Il sentiero prosegue sempre lungo il piccolo canale la “roggia”, che lo caratterizza e ne dà il nome, l’ultimo km circa non è ancora ristrutturato ma consente di arrivare sulla strada a Tell, all’altezza della diga di sbarramento sull’ Adige che produce una fragorosa cascata.
Con il pullman poi, percorriamo il breve tratto di strada fra Tell e Foresta, dove facciamo sosta alla birreria Forst, la giornata è calda e una buona birra fresca ci sta tutta e per qualcuno anche più di una, tanto siamo in pullman !!

Totale partecipanti 56 di ciu 3 turiste che hanno visitato Merano,
tempo impiegato 4 ore co calma.

Ringraziamo Franco, Franca e Remigio che hanno proposto questo percorso e ci hanno accompagnato.

Prossima uscita, domenica 11 Settembre al Monte Piana in pullman.

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu