Domenica 29 Maggio MONTE CIMA sul LAGORAI - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenica 29 Maggio MONTE CIMA sul LAGORAI

Gruppo escursioni > 2016


                     Domenica 29 Maggio Monte Cima Lagorai

Quarta uscita per il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, sulle propagini sud della catena del Lagorai, il cambio forzato di data non ha portato bene, in quanto il tempo è stato pessimo, anche più delle previsioni.
Il percorso è stato preventivamente ridotto spostando la partenza da Samone a ponte Rudo, zona Rifugio Carlettini  riducendo il dislivello ed il tempo di percorrenza.
L’ escursione è di per se semplice, inizialmente su strade bianche in salita moderata, la sfortuna vuole che inizi a piovere poco dopo la partenza, dopo circa mezzora in prossimità di malga Cenon di sopra, smette, quindi si continua. Arrivati alla radura di malga Primalunetta, una struttura restaurata di fresco a uso turistico,  facciamo la sosta “banana” e la foto di gruppo visto che non piove, poi l’ accompagnatore  Odo, considerato il fatto che la cima è coperta da nuvole, suggerisce di risalire la via di discesa fino al bivacco malga Cima e poi rientrare per la stessa, che in caso di pioggia consente anche l’ uso dell’ ombrello, proposta accolta dal gruppo. Giunti al bivacco, le nuvole sono ancora molto basse, quindi facciamo la sosta pranzo e visto che ci siamo portati il caffè, sfruttiamo l’ accogliente struttura e ci concediamo il lusso del caffè caldo attorno la fuoco del caminetto.
Al momento di ripartire qualcuno, complice qualche schiarita, propone di salire sulla cima, ma non tutti sono d’ accordo e date le previsioni che prevedono pioggia intensa nel pomeriggio, rinunciamo e scendiamo ripercorrendo la via di salita. La pioggia, arriva anche prima del previsto e ci fa concludere l’ escursione sotto gli ombrelli, tanto che, per consumare il classico dolce spuntino, siamo finiti in sede a Caerano. L’unica nota positiva della giornata, la “scoperta” di un bivacco ben attrezzato, che ha ispirato la fantasia delle nostre donne, sulla possibilità di passare una serata in compagnia diversa dalle solite.

Totale partecipanti 19, tempo impiegato 5 ore comprese le soste, di cui una lunga al bivacco.

Prossima uscita, domenica 12 Giugno sui monti Lessini con il pullman (obbligatorio prenotarsi)

Il coordinatore
Ivano  T.


Torna ai contenuti | Torna al menu