DOMENICA 4 GIUGNO - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOMENICA 4 GIUGNO

Gruppo escursioni > 2017

Domenica 04 Giugno con le  bici in Valsana

Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, nella quarta uscita stagionale, con le bici, in un percorso molto bello proposto dal Gruppo Amici del Piave di Crocetta del Montello, che si è unito a noi per questa escursione. Con qualche dubbio sulla tenuta del meteo, partiamo da un parcheggio poco prima di Premaor-Follina, seguiamo un tracciato denominato Ippovia a tratti asfaltato a tratti sterrato, inoltrandoci nella valle, qualche breve salita mette a dura prova alcune escursioniste dotate di bici senza cambio. Attraversiamo borghi di case ben curate: Mura dove a dicembre fanno i presepi e Fratta con la via dei Murales, per arrivare sulle sponde del lago dove si fa una breve sosta nell’ area pic-nic. Ripartendo seguiamo l’ anello ciclabile che gira attorno ai due laghi, alcuni tratti sono terminati da poco; le nuvole del mattino si sono via via diradate regalandoci una bella giornata, ideale per girare in bici. Sul lato opposto del lago nuova sosta presso il noleggio pedalò per approfittare dei bagni, dopo la foto di gruppo ripartiamo seguendo il percorso del mattino fino a  Mura dove attraversiamo la strada in direzione Cison di Val Marino, altro splendido borgo, dalla piazza, i più forti con le bici, qualcuno a piedi, arriviamo fino al mulino restaurato lungo il percorso tematico “La via dei mulini”. Ripartiamo da Cison passando sotto Castel Brando, ci dirigiamo a Follina, dove è in corso la sagra di Pentecoste, breve sosta, prima di  ritornare al parcheggio lungo il torrente Soligo, dove, sotto le piante consumiamo il classico spuntino.
Purtroppo  un brutto episodio ha rovinato un pò la festa, Antonia ha trovato la macchina con la serratura scassinata da qualche imbecille di passaggio, che ha fatto più danni di quel che ha rubato, cioè un paio di occhiali da sole di poco valore e le chiavi della macchina di Franca che non si è capito bene per farne cosa.
Inutili sono i commenti, come inutile sarà la denuncia fatta ai carabinieri, ma questa è la realtà con cui bisogna confrontarsi di questi tempi.
Ringraziamo gli Amici del Piave in particolare Narciso e Mirko per il bellissimo percorso che ci hanno proposto e per la compagnia, con la speranza che la collaborazione continui.

Totale partecipanti 27+16, tempo impiegato 4 ore comprese le soste.
Prossima uscita, domenica 18 giugno a Erto – M. Palazza

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu