Domenica 7 Giungo Lagorai Passo Manghen-M.Ziolera - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenica 7 Giungo Lagorai Passo Manghen-M.Ziolera

Gruppo escursioni > 2015

                Domenica 7 Giungo Lagorai Passo Manghen-M.Ziolera

Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano , ha effettuato  la quinta uscita stagionale, sull’ estremità occidentale della catena dei Lagorai con partenza e arrivo da passo Manghen in una giornata inizialmente ben soleggiata, poi, nel pomeriggio con velature insistenti ma senza pioggia.
L’escursione prevedeva un giro ad anello con possibilità di ascensione del Monte Ziolera (2.478 mt).
Quindi  parteiti dal passo proseguiamo in senso orario sul versante nord  della catena, appena sopra il limitare del bosco, fra prati di un verde molto intenso dovuto all’ abbondanza d’ acqua di questi monti e di questi tempi anche punteggiati di fiori multicolori. La prima parte del percorso coincide con il sentiero degli alberi e quasi subito incontriamo l’ “Eterno”, un larice colpito da fulmini, praticamente pietrificato, poi raggiunto il lago delle Buse, una involontaria deviazione ci porta nei pressi di “Re Leone”, questo si veramente monumentale, con un tronco da oltre sette metri di circonferenza e un età stimata di seicento - ottocento anni. Dopo qualche foto risaliamo la valle rientrando nel percorso originale e proseguiamo fino alla Forcella Montalon dove facciamo sosta  sulle sponde dei due laghetti che la contornano, è mezzogiorno e un pò di fame c’è.
Proseguiamo ora, sul versante sud iniziando il ritorno verso il passo , un po’ di salita su pietraie di blocchi granitici, poi su sentiero panoramico che costeggia la montagna, giunti a forcella Ziolera, in sei decidiamo di salire la cima con una breve ma ripida deviazione, mentre gli altri rimangono nel sentiero che aggira la montagna. Entrambi i gruppi  giunti sul lato opposto sono in vista del passo, dove si conclude la nostra escursione, con l’ ormai consueto happy hours.

Totale partecipanti  20.
Tempo impiegato 6 ore comprese le soste

Prossima uscita il 21 Giugno Rif.Croda da Lago – Passo Giau in pullman.

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu