Ferrata sul Colac - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrata sul Colac

Gruppo escursioni > 2014


                    Domenica 10 agosto
                                     Ferrata dei Finanzieri sul Colac


Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, domenica 10 agosto ha effettuato la decima uscita stagionale, sulla via Ferrata dei Finanzieri sul monte Colac, una cima isolata che si trova fra la val Contrin e il Ciampac a nord del gruppo Marmolada. Il percorso rispetto al programma originale è stato cambiato rendendolo più facile, visto l’ andamento della stagione e le continue bizzarrie del meteo.
L’escursione inizia con la salita in funivia al rif.Ciampac, riducendo così il dislivello in salita, la ferrata inizia alla base della parete alla sinistra del rifugio, dopo circa un centinaio di mt di salita su prato e ghiaia.La via ferrata si presenta abbastanza facile all’ inizio, poi il tratto più verticale risulta attrezzato con gradini in ferro rendendo la salita sempre agevole, infatti dopo circa un ora e quarantacinque minuti raggiungiamo la vetta.
La giornata è bella ed il panorama a 360° con la Marmolada davanti è tutto da gustare, dopo uno spuntino e un po di foto, iniziamo la discesa, sul versante opposto ancora per via in parte attrezzata,per raggiungere forcella Neigra, qui decidiamo, visto che è presto, di proseguire per il sentiero in cresta fino al rifugio San Nicolò dove facciamo la seconda sosta. La discesa poi, per i pascoli e quindi nel bosco è abbastanza ripida. Raggiunta la strada bianca che sale al rifugio Contrin,  prendiamo a sinistra scendendo al parcheggio dove si conclude l’ escursione.

Totale partecipanti 5  Dislivello 700mt  Tempo 6 ore comprese le soste.
Prossima uscita la due giorni a Passo Falzarego

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu