Gallerie sul Pasubio - alpinicaerano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gallerie sul Pasubio

Gruppo escursioni > 2014


                    Domenica 19 ottobre
                                          Strada delle gallerie sul Pasubio

Il Gruppo Escursionistico Alpini Caerano, ha effettuato la tredicesima ed ultima uscita stagionale sul Pasubio monte tristemente famoso per la battaglie svolte durante la 1^GM, come è avvenuto per altri luoghi anche qui l’ eredita dei tragici eventi è stata tutta una serie di opere , strade  bianche, fra cui la più famosa ,costruita nel versante sud, molto impervio che sale attraverso ben 52 gallerie scavate nella roccia  fino al rifugio Gen. Papa. Questa facile ma interessante escursione è una delle due fatte nel primo anno di attività del nostro gruppo, (2002, l’ altra era sull’ Ortigara ripetuta lo scorso anno) che riproponiamo quest’ anno per l’ importanza storica del percorso nel centenario degli avvenimenti bellici.
Rispetto alla volta scorsa, ci troviamo con un comodo parcheggio (a pagamento) e un‘opera monumentale dal gusto discutibile che ricorda gli eventi e i reparti che ne anno preso parte, all’ inizio della mulattiera, iniziamo l’ escursione ‘ la giornata non è male ma un pò di nebbia insiste sulla valle fino a quasi 2000 metri di quota, il percorso è comodo e molto frequentato soprattutto da giovani, in alcune delle gallerie più lunghe è necessaria la pila, a mezzogiorno arriviamo al rif. Papa, molto frequentato anche dai montain bikers che salgono per le comode strade, qui facciamo una sosta di mezz’ ora, poi vista l’ ora e che in quota il tempo è bello, si decide di salire ancora un po’, fino alla chiesetta e  al posto comando , dove è possibile una vista panoramica sul dente italiano e il dente austriaco e sulle montagne a nord fino all’ orizzonte, con le principali vette dolomitiche e in fondo le montagne austriache.
La discesa avviene per la comoda strada degli Scarrubi con qualche taglio per sentiero.

Dislivello 900mt  Tempo 6,5 ore comprese le soste
Totale partecipanti  17

Con questa escursione si conclude il programma 2014, un grosso grazie a tutti gli accompagnatori  e arrivederci al prossimo anno, sperando di recuperare gli acciaccati e che qualcun ‘ altro si avvicini alla montagna, ambiente a volte severo ma che ti riporta spesso nella giusta dimensione uomo - natura.

Il coordinatore
Ivano  T.

Torna ai contenuti | Torna al menu