SAB 4 DOM 5 LUN 6 AGOSTO - alpinicaerano

Gruppo escursioni > 2018

3 GG GIRO DEL MONVISO
          in pullman

Escursione di 3 gg, alle sorgenti del Po nel Monviso, con il pullman si arriva a Crissolo dove si prende la navetta per Pian della Regina e Pian del Re.
1GG:Dal Pian del Re(2.020m) si segue la sterrata che transita nei pressi della Sorgente del Po e da qui si sale a sinistra, su sent. dopo alcuni tornanti, si arriva al bel lago Fiorenza(2.113m). Si prosegue costeggiando il lago, al crocevia, si va diritti, contornando il Lago Chiaretto(2.261m), dopo di che il sent.si innalza con vari tornanti, fino alla f.lla fra Viso Mozzo e Monviso. In discesa si giunge al Colle del Viso (2.650m) e al  Lago Grande, si lascia il lago sulla dx ed in pochi minuti si arriva al Rif. Quintino Sella(2.640m), dove pernottiamo. Possibile salita al Viso Mozzo(3.019m) ottimo balcone panoramico.
Durata 3 ore      Difficoltà.(E)        Dislivello 650mt
2GG: Dal Rif. si costeggia brevemente il Lago Grande e i laghi delle Sagnette,si prende a  salire, si incontra il sent, che porta al rif. Alpetto e si  arriva al Passo Gal-larino(2.727m) e ancora in salita si raggiunge il Passo di S. Chiaffredo. (2.764m). Dal p.so, la mulattiera su zona pietrosa, supera alcuni laghetti ed il sent. per il Bivacco Bertoglio, poi scende con varie svolte nel vallone delle Giorgiatte, dominato dalla Rocca Jarea, successivamente la zona diventa prativa , si continua a scendere sino al Vallone di Vallanta. Superato il tor-rente su una passerella, si va a dx, risalendo l'intero bel vallone sino al Rif. Vallanta (2.450m).
Dove pernottiamo.
Durata 5 ore       Diff. (E)    Disl.750mt disc.920mt
3GG: Dal Rif. si sale subito ai laghetti di Vallanta e al Passo di Vallanta(2.815m), poi  si scende sul versante francese, si superano alcuni laghetti ed un torrentello, sino a raggiungere il Ref. du Viso(2.460m).Dal Rif. si prosegue in piano, attraversando una zona con molti massi, si giunge ad un bivio, si sale a dx passando nei pressi di un  laghetto, fino all'imbocco del Buco di Viso che si lascia a sx , con una serie di tornanti, si sale al Colle delle Travesette(2.950m). Dal colle si ritorna in territorio italiano, raggiungendo una caser-metta, ora per buona mulattiera (sent.V16), attraverso belle conche erbose, si scende a Pian Mayt e da qui a Pian de Re(2.020m) terminando il Giro del Monviso.
Durata 6.5 ore   Diff. (EE)   Disl.880mt disc.1350mt

Mezza pens.2 rifugi, pullman, navetta 136€ (soci Cai, base 25pers. – non soci 152€), obbligatorio il sacco lenzuolo.
Prenotazione obbligatoria  fin da sabato 25/02 versando un anticipo di 30 €.